Perchè scegliere i tessuti tecnici riutilizzabili?
Notevole importanza ha assunto negli ultimi anni la qualità dei materiali per la vestizione e la copertura dei campi sterili, al fine di minimizzare il rischio d’infezione. Una soluzione è stata progettare e realizzare tessuti tecnici riutilizzabili (TTR) in grado di garantire un efficace effetto barriera alla potenziale diffusione di infezioni per i pazienti ed il team chirurgico.
PERCHÈ SCEGLIERE I TESSUTI TECNICI RIUTILIZZABILI (TTR) ?
Protezione e affidabilità
I prodotti tessili per sala operatoria in TTR, come i camici e teli chirurgici e le divise clean air, mantengono la condizione di asepsi durante l'intera procedura chirurgica, riducendo l'incidenza di infezioni nosocomiali e tutelando la salute dell'operatore sanitario nei confronti del rischio biologico.
Tutti i camici e teli per la sala operatoria sono conformi ai requisiti previsti dalla Direttiva Europea 93/42/CEE e EN13795 sui Dispositivi Medici di Protezione Individuale a marchio CE.
- barriera contro la penetrazione di microrganismi patogeni e virus;
- impermeabilità ai liquidi (sangue, secrezioni, disinfettanti);
- elevata capacità assorbente;
- antistaticità;
- rilascio irrilevante di particelle;
- comfort e traspirabilità;
- indeformabilità, resistenza all'abrasione, resistenza alla rottura;
- eco-friendly, ossia a contenuto impatto ambientale.
Costante alta prestazione
Sui materiali utilizzati per la realizzazione dei camici e dei teli chirurgici vengono effettuate costanti prove chimico/fisico/biologiche, affinché questi mantengano durante il loro ciclo di vita le condizioni richieste dalla normativa vigente:
Recentemente abbiamo introdotto materiali ignifughi a fronte dell’utilizzo sempre più frequente di tecnologie laser in sala operatoria. I tessuti (laminati e microfibre) sono sottoposti a diversi controlli qualità e sono convalidati sia sul processo produttivo sia sul prodotto finito con rilevazione dati sulla produzione e sul successivo ricondizionamento.
Comfort e funzionalità
I nostri capi garantiscono una comodità elevata a chi li indossa. I tessuti sono realizzati con una membrana ePTFE altamente traspirante, così da migliorare le prestazioni di chi lo indossa in condizioni di lavoro, e da diminuire lo stress termico del personale in sala operatoria.
La membrana a tre strati ePTFE del laminato offre isolamento termico al paziente ed evita che il corpo del paziente si raffreddi anche in caso di interventi chirurgici di lunga durata.
Sostenibilità
I prodotti in TTR rispettano l’ambiente perché possono essere riutilizzati più volte e al termine del loro ciclo di vita possono essere riciclati per usi alternativi. I tradizionali sistemi in cotone o fibre naturali sono ormai quasi integralmente sostituiti dai sistemi in tessuti tecnici.
Mentre, vari studi hanno dimostrato che per decomporre il TNT occorrono oltre 400 anni.
DOMADE E RISPOSTE
• Posso trattare il camice con disinfettanti o detergenti? Di quale tipo? NO, non è consigliato l’uso di disinfettanti per superfici dure o per uso topico.
• E’ consigliabile lavare il camice? SI, si consiglia di lavare il camice con tipo di lavatrice professionale o industriale o anche con lavatrice di tipo domestico in seguito all’uso.
• Con quale metodo di lavaggio? Lavaggio fino a 60° per lavatrice di tipo domestico (programma capi sportivi/sintetici -NO Cotone) 70 per lavatrice professionale con programmi e dosaggi detergenti controllati.
• Centrifuga? Max 800 rpm (giri)
• Posso autoclavarlo? SI, i capi possono essere sterilizzati in AUTOCLAVE in seguito a lavaggio e asciugatura
• Con quale ciclo? Si consiglia il PROGRAMMA a 134°C per 3 m con processo a calore umido.
• Come si indossa regolarmente il camice? Il CAMICE si indossa con l’apertura sul dorso.
• I legacci interni a cosa servono? Per regolare la chiusura del camice
• Quando il camice è regolarmente indossato come si allaccia? E’ possibile personalizzare la chiusura, annodando i nastri sul fianco o in cintura sul girovita.
• Come posso tenere conto dei cicli di lavaggio e autoclavaggio? Accanto all’etichetta è una griglia sulla quale a biro è possibile apporre un puntino in seguito a ogni ricondizionamento.
• Posso usare ozono o UVC o infrarossi? E’ possibile utilizzare i raggi UVC per la decontaminazione ma il lavaggio è il processo idoneo consigliato.
• Ho notato delle macchie… Le macchie possono essere determinate dai prodotti disinfettati di uso in studio /ambulatorio che si depositano sul materiale, specie se non adeguatamente lavato previa la sterilizzazione. Le macchie su capi nuovi possono essere rimosse con lavaggio in lavatrice e possono essere presenti in seguito alla produzione in fabbrica.
• Perché le taglie sono così abbondanti? Le taglie sono conformate per la destinazione d’uso dei camici che sono una sovra-vestizione della divisa.
• Come imbusto il camice per metterlo in autoclave? Si consiglia di ripiegare il CAMICE come una camicia, al rovescio per evitare l’effetto stropicciato e contaminazione nell’indossarlo, in buste di sterilizzazione di misura adeguata (30x25cm)
• Si può stirare? NO, i camici non necessitano di stiro e lo stiro danneggia il tessuto.
• Come posso smaltire il camice una volta dismesso? Una volta dismessi i camici possono essere smaltiti come regolare rifiuto tessile e NON come rifiuto speciale potenzialmente contaminato.
• Perché sostenete che il TTR rispetta l’ambiente più del comune TNT monouso? Il TTR consente una notevole riduzione dei consumi, risparmio su costi di gestione, contenuto costo di smaltimento,
• Perché nasce il TTR? Dove? Con quali vantaggi vs altri tipi di materiale per abbigliamento? Il TTR è un tessuto tecnico che in seguito a particolari finissaggi sul tessuto garantisce determinate performance e caratteristiche
• Posso portare il TTR in lavanderia a gettone, come eseguo il trasporto in sicurezza? Si, è possibile, in questo caso consigliamo l’uso di sacche idrosolubili dedicate
• Misure > da valutare in base all’altezza > con quali criteri? Il comfort è soggettivo, il dato da tener presente è che i CAMICI vanno indossati sopra una T-shirt o divisa, la tg M/L veste la maggior parte degli utilizzatori
• Le misure dei camici 3L HP corrispondono a quelle dei camici SP? NO, ogni tipologia di CAMICE ha un proprio scalo taglie ed una propria vestibilità
• Ci sono differenze fra HP e SP nel comportamento dei tessuti nel tempo? SI, i camici HP sono più soggetti a restringimento, processo che avviene e si stabilizza in seguito ai primi 5 cicli di riprocessamento.
• I camici possono essere introdotti in autoclave bagnati? NO, i capi devono essere perfettamente asciutti
• I camici possono essere trattati nel termodisinfettore? SI, è possibile, sebbene ciò determina una maggiore usura dei capi.